giovedì 2 giugno 2011

Spiegazione dettagliata sulla borsa restaurata

Pia nel suo commento mi ha chiesto qualche spiegazione sui colori che ho usato per la borsa che in origine era un bianco sporco/beige, nel dubbio che la cosa interessi anche ad altri ma che magari non leggano i commenti faccio un post, siate pazienti con me perché il funzionamento dell' etere non lo comprendo molto, io per esempio non leggo quasi mai i commenti nei blog creativi.
Allora, ho usato un barattolo che ho comprato in un colorificio quando ho iniziato a fare tegole e mi serviva il bianco e i colori acrilici in tubetto costano un po',  io ho preso: 1 lt pittura extra lavabile opaca per soffiti pareti interne, l' ho presa apposta perché nel caso avessi smesso di bricolare potevo usarlo per le pareti di casa, io lo uso senza diluirlo quando devo coprire, visto che la borsa non è particolarmente in buono stato, non ho dato nessuna vernice di finitura perché pensavo di farci una stagione e basta, quindi tende a sporcarsi, con una camicetta nera, dietro è rimasta vagamente nera, ma la camicetta non è diventata bianca.  Per attaccare i fiori ho usato la carta termobiadesiva, serve ad incollare sopra e sotto, prima si attacca la parte ruvida al rovescio del tessuto poi si stira NON A VAPORE, si toglie la carta lucida e si stira sopra al materiale su cui volete incollare.
Se poi fate come me e vi sbagliate incollando all' incontrario alcuni fiori, non preoccupatevi,  togliete la carta lucida senza stirarla, io avevo del huu extraforte, l' ho messo sulla superficie e ho attaccato il fiore sopra. Per il manici poiché la borsa non era in buono stato  ho tagliato il pezzo sotto dei manici, ho tenuto la parte dura da portare in spalla e poi ho cucito la stoffa avanzata e ho fatto in modo di avere i manici attaccati agli anelli.
Spero di essere stata chiara e di non aver dimenticato niente, grazie Pia per il tuo bel commento, spero di essere stata abbastanza esauriente.

1 commento:

  1. Grazie a te Cecia, sei stata chiarissima! È bello condividere le nostre scoperte e i nostri esperimenti anche se so che non è cosa facile! Interessante la tua soluzione, non ho mai pensato di usare quel tipo di colore anche per gli oggetti, buono a sapersi!

    RispondiElimina